18marzo- 28 ottobre 2012 - Calendario dell'edizione 2012 del Trekking Urbano nel Parco delle Mura e nel Parco dell'Adige, una serie di appuntamenti fino a ottobre, per riscoprire le bellezze nascoste della nostra città. Quest'anno ci saranno 5 tipologie di percorso: naturalistico, storico, del mistero, per bambini e famiglie e rievocazione storica.
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e aperta a tutti
Domenica 18 marzo 2012: Percorso per bambini e famiglie. Orientiamoci tra le mura: attività di orienteering tra gessi colorati e antiche mappe
Partenza: ore 10.00 Piazzetta Botte
Percorso: Piazzetta Botte - Castel San Pietro - Fontana del Ferro - Rondella della Grotta - ritorno a Piazzetta Botte
Distanza: 2 km circa Durata: 3 ore Difficoltà: facile
Domenica 25 marzo 2012 Percorso naturalistico Un fiume di vita e storia - trekking in bicicletta
Partenza: ore 14.30 presso il maneggio del Boschetto
Percorso: Loc. Boschetto - Lazzaretto - Loc. Giarol - Villa Buri Distanza: 10 km circa Durata: 3 ore Difficoltà: facile (è necessario portare la propria bicicletta e per chi volesse un binocolo)
Domenica 15 aprile 2012 Percorso storico La marcia Radetzky - Parte Prima: Austria e Francia
Ritrovo: ore 10.00 Chiesa di San Giorgio
Percorso: Chiesa di San Giorgio - giro attorno al Rivellino - Porta e Rondella di S. Giorgio - Boccare - Bacola - Castel S. Pietro - scalinata e parco sotto castello - Ponte Pietra
Sabato 7, 14, 21, 28 aprile - 5, 19 maggio - 2, 9, 16, 23, 30 giugno - 7 luglio 2012 Quinta edizione del rafting sul fiume Adige associata a escursioni naturalistiche nel Parco dell'Adige,l'iniziativa propone la possibilità di vedere la città da un altro punto di vista riscoprendo la bellezza dell'Adige sia attraverso il suo percorso fluviale che dalle sue rive. La discesa dell'Adige a bordo di un gommone da rafting, condotto da una Guida diplomata, è un'esperienza indimenticabile in grado di regalare anche agli stessi veronesi punti di vista e scorci sorprendenti.
Parco dell’Adige Sud
Dopo la distribuzione del materiale nautico, la divisione dei partecipanti in gruppi di 10 persone e la spiegazione delle tecniche di base della navigazione fluviale, la discesa ha inizio. Lungo il tragitto i gommoni effettuano diverse soste per consentire la spiegazione storica della Verona fluviale e delle sue curiosità apprezzabili soltanto dall'Adige.
Dopo aver concluso il percorso con il gommone è prevista una breve pausa prima dell'inizio dell'itinerario naturalistico ambientale con le guide del WWF. Si farà la

17 ottobre 2010
Settima edizione di una speciale maratona nella Valle dell’Adige: Adigemarathon 2010.
Tre i percorsi differenziati previsti per i partecipanti: un percorso agonistico da Borghetto
di Avio (Trento) a Pescantina (Verona) di 36,300 Km; un percorso amatoriale da Dolcè a
Pescantina di 20 Km; un percorso rafting amatori sempre da Dolcè a Pescantina di 20 Km
Le partenze per gli agonisti sono previste alle ore 10.15 da Borghetto di Avio; alle ore
11.00 dall’Isola di Dolcè per il rafting; alle 12.00-12.30 sempre dall’Isola di Dolcè per
gli amatori.
Pranzo e premiazioni concludono le gare.
La giornata si preannuncia interessante e coinvolgente anche per chi non è direttamente
impegnato nelle gare, ma accompagna qualche beniamino e, nell’attesa, si diverte a conoscere
il territorio anche attraverso la sua cucina. Numerose le proposte degli stand gastronomici e
dei punti ristoro, ma anche degli spazi dedicati ad esposizioni di canoe e materiale tecnico.
La Maratona è organizzata da “Terradeiforti Sport A.S.D.”, il Canoa Club Pescantina A.S.D., il
Canoa Club Verona A.S.D. e il Canoa Club Borghetto A.S.D..
Agonisti: Borghetto di Avio – Pescantina
Amatori e Rafting: Dolcè – Pescantina
Informazioni: Segreteria Organizzativa Adige Marathon TerradeiForti
c/o Consorzio Terradeiforti - Via Brennero 30 - 37020 Peri (Verona)
Aprile
* Giovedì 3
Corso ACA Verona (ore 20.30-22). Dalla dominazione austriaca all’annesione del Regno d’Italia; a cura del prof. Giampaolo Marchini, presso la sede del CTG, via Santa Maria in Chiavica 7.
* Sabato 5
Le quattro piazze di Vestenanova con ritrovo alle ore 15 alla chiesa di Vestenanova (ACA Lessinia)
Il complesso difensivo di san Giorgio e il bastione delle Boccare con appuntamento alle ore 15.30 alla chiesa di San Giorgio in Braida, a cura dell’arch. Fiorenzo Meneghelli.(ACA Verona)
“Un amore di Provincia”. I Romani e l’amore. La Villa Romana di Valdonega.Visita guidata alla villa romana ore 15.30-18.30 (VBA)
* Domenica 6
Camminata CTG iniziativa regionale in ogni gruppo CTG
Escursione alla ricerca dell’orso tra le pale baldensi con ritrovo alle ore 9 alla cabinovia di Prada e rientro per le 13.30. Media (ACA Baldo)
Viaggio Culturale “Castello di Grapparello e Castell’Arquato” con ritrovo alle ore 7 al parcheggio di Porta Palio.(ACA Verona)
1)
Le giornate inaugurali della manifestazione sono dunque previste per sabato 22 e domenica 23 settembre, giorni in cui la Provincia di Verona propone la visita di Valeggio sul Mincio. Il pubblico sarà portato a conoscere Borghetto con il Ponte visconteo, il Castello scaligero e per la prima volta, dopo un impegnativo lavoro di restauro, Villa Maffei. Sono inoltre previsti due importanti appuntamenti collaterali quali la Piazza dei sapori (sabato 22) e il mercato dell’antiquariato (domenica 23), uno dei più importanti del Veronese.
2)
Il fine-settimana successivo, sabato 29 e domenica 30 settembre, la manifestazione proseguirà nel territorio della Provincia Autonoma di Trento, nella zona di Bleggio Superiore tra l’architettura rustica del borgo di Rango, quello di Balbido e la visita al Castello di Stenico. Sarà inoltre allestito il tradizionale e suggestivo mercatino dei sapori.
3)
Sabato 6 e domenica 7 ottobre si ritornerà nel Veronese per visitare il borgo antico di Mezzane di Sotto con Villa Roja-Schiavoni, Villa Maffei, e Villa La Torre. Anche in questa occasione saranno aperte cantine e frantoi; per la domenica è programmato l’allestimento di una “Cittadella del gusto”.
4)
La manifestazione continuerà con l’uscita nel Mantovano, sabato 13 e domenica 14 ottobre, nel nobile borgo di Castellaro Lagusello con la visita al centro storico del borgo, all’oasi naturalistica e a
Escursioni per la scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Dal 10 luglio al 12 settembre, tutti i Martedì sera e Mercoledì mattina: SCOPRIRE LA FAUNA SELVATICA DEL PARCO DELLA LESSINIA
e inoltre:
Sabato 23 e Domenica 24 giugno: TREKKING DELLA LESSINIA ORIENTALE (Crespadoro/Selva di Progno)
Domenica 22 luglio: CORNO D’AQUILIO
Sabato 28 luglio: ALBA NELLA VALLE DI REVOLTO (SELVA DI PROGNO - ALA)
Domenica 29 luglio SANT’ANNA D’ALFAEDO
Domenica 5 agosto: VESTENANOVA
Domenica 12 agosto: GIAZZA
Domenica 26 agosto: ESCURSIONE NOTTURNA sul Monte Tomba
Domenica 2 settembre: GREZZANA
Domenica 9 settembre: LA FORESTA DELLA VAL D’ADIGE (DOLCÈ)
Domenica 16 settembre: IL VALON del MALÈRA e VAJO SQUARANTO
Domenica 23 settembre: LA VAL NERA (RONCÀ)
Domenica 30 settembre: VAL SORDA
Domenica 7 ottobre: VELO VERONESE